Le Attività dal 2010 al 2024

Nel 2010-2011 l’Associazione ha provveduto a istituire il premio Marilena Amerise per la migliore tesi dottorale, consistente in euro 3000 da destinare alla pubblicazione. Il premio è stato assegnato il 1 marzo 2011 (vedi alla voce “Premio Marilena Amerise”).

Nel 2012 è stato dato un contributo (400 euro) per finanziare il volume di un giovane studioso che ha prodotto una ricerca innovativa su un tema mai prima trattato in forma così esaustiva. Il volume è stato pubblicato in novembre: Fabrizio Martello, All’ombra di Gregorio Magno. Il notaio Paterio e il Liber testimoniorum (Fundamentis Novis, 1), Città Nuova, Roma 2012. Nello stesso anno state assegnate tre borse di studio (da 150 euro l’una) per la partecipazione di giovani studiosi al Corso di studi Tardo antichi e Romanobarbarici di Monte S. Angelo, dedicato alla “svolta di Costantino”.

Nel 2013 è stata messa a disposizione una borsa di studio da 500 euro per favorire la partecipazione di un giovane studioso al Convegno internazionale Origeniana XI, sul tema “Origen and Origenism in the History of Western Thought” (Aarhus University, Denmark, 26-31 Agosto 2013). Questa iniziativa si è collegata ad analoga iniziativa del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina, che ha messo a disposizione tre borse. È stato pubblicato il bando sul sito del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, dell’Università La Sapienza e su altri siti Istituzionali. Nello stesso anno sono state messe a disposizione 1000 euro alla scuola di Ono Village (Burkina-Fasu) per realizzare i banchi di scuola.

Nel 2014 è stato fatto un uguale donativo alla scuola Ono Village. Inoltre sono state offerte quattro borse di studio (100 euro l’una) all’organizzazione della XVII settimana di Studi Tardoantichi e Romanobarbarici che si è svolta a Monte S. Angelo, presso il Centro di Studi Micaelici e Garganici, dal 22 al 25 settembre, sul tema “il tempo dei barbari tra mito e storia”.

Nel 2015 sono state finanziate 4 borse di studio (100 euro l’una) per la XVIII settimana di Studi Tardo antichi e Romanobarbarici che si è svolta a Monte S. Angelo, presso il Centro di Studi Micaelici e Garganici Monte S.Angelo, dal 21 al 24 settembre, sul tema Il dialogo tra le religioni dall’antichità al Medioevo.

Nel 2016 è stato fatto un donativo di 1000 euro alla scuola di Ono Village (Burkina-Fasu) e si è dato il consueto contributo alle borse per studenti meritevoli nell’ambito della XIX Settimana di Studi Tardo antichi e romanobarbarici, che si è svolta a Monte S. Angelo (19-23 settembre) sul tema L’epistolografia come fonte storica tra tarda antichità e altomedioevo.

Nel 2017 si è individuato uno studio, condotto da Luigi d’Ayala Valva, monaco di Bose e specialista di bizantinistica, da sostenere con 1300 euro per spese di pubblicazione. Il volume si intitola: Atanasio di Panaghiou, Vita di Atanasio l’Athonita, introduzione, testo, traduzione e commento a cura di Luigi d’Ayala Valva, e costituisce un contributo fondamentale per la conoscenza di un ambito culturale al quale Marilena Amerise era massimamente attenta. Il volume è stato poi pubblicato nel 2017.

Nell’anno 2018 si è rinnovato, in vista dei 10 anni dalla morte di Marilena, il Premio per la tesi dottorale più meritevole (vedi alla voce “Premio Marilena Amerise”).

Negli anni 2019-2020 si sono concentrate le risorse disponibili nell’aiuto ai bambini di Corigliano Calabro, che frequentano il Plesso Comprensivo Erodoto, nel quale si trova anche la scuola elementare intitolata a Marilena Amerise, destinando prima la cifra di 1500 euro per pc portatili e poi 800 euro per materiali didattici vari.

Nell’anno 2021 l’Associazione è stata fra gli Enti patrocinatori del Convegno, che si è svolto on line, organizzato dalla prof. Immacolata Aulisa, anch’essa membro della nostra Associazione, insieme con il collega Claudio Schiano Heretics Jews/ Judaizing Heretics. The Construction of Christian Ortodoxy and Anti-Jewish Polemics in Late Antiquity and Early Middle Age

Nell’anno 2022 a Corigliano si è svolto Un Seminario di Studi, finanziato dalla MAR, nei luoghi dove è cresciuta prima di prendere strade lontane. L’esito è stato felice oltre ogni aspettativa, sia per l’apprezzamento dei cittadini che sono venuti numerosissimi all’appuntamento sia la consegna dei premi agli studenti delle scuole, finanziati sempre dalla MAR, grazie all’intelligente collaborazione della Dr. Susanna Capalbo, Dirigente Scolastica Ic Erodoto, comprendente il Plesso intitolato a Marilena Amerise. Il Convegno, che ha visto la partecipazione di due studiosi di prim’ordine dell’Università del Salento, i proff. Alessandro Capone e Lucinia Speciale, si è svolto nella splendida cornice del Castello Ducale di Corigliano. Nel corso della manifestazione si è anche presentata la miscellanea in onore del prof. Giorgio Otranto, emerito dell’Università di Bari, anch’egli originario di Corigliano, e amico di Marilena.

Nell’anno 2023 i pochi fondi disponibili sono stati accantonati per il Convegno da svolgersi nel 2024, in occasione del 15 anni dalla morte di Marilena.

Nell’anno 2024 l’Associazione, in occasione dei 15 anni dalla morte di Marilena, ha organizzato, con il sostegno del Comune di Corigliano-Rossano, e il patrocinio dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, un convegno di studi dal titolo “Il giardino tra sacro e profano nelle letterature e nelle arti, in ricordo di Marilena Amerise”, che si è tenuto il 24 febbraio 2024 nella splendida cornice del monastero Sant’Agostino di Rossano calabro. Le monache agostiniane si sono prodigate in ogni modo per la riuscita del Convegno che ha visto un uditorio foltissimo, composto soprattutto dai ragazzi dell’ultimo anno dei due Licei classici di Rossano e Corigliano. Hanno tenuto relazioni i prof. Gianluca De Sanctis (Università di Viterbo); Renzo Infante (Università di Foggia); Benedetto Clausi (Università di Cosenza); Giuseppe Caruso (Pontificio Istituto Patristico Augustinianum); Lucia Solera (Monache Agostiniane Rossano); Donatella Manzoli (Sapienza Università di Roma); Massimo Moretti (Sapienza Università di Roma); Marco Guida (Pontificia Università Antonianum); Massimo Moretti (Sapienza Università di Roma); Matteo Palumbo (Università di Napoli Federico II). Hanno ricordato Marilena il prof. Giulio Iudicissa (Liceo Classico “G. Colosimo” di Corigliano) e il papà Francesco Amerise.